IL NOSTRO SITO
Il negozio digitale www.lecoqsport.it è gestito da “Le Coq ” snc con sede legale in Via Battindarno12, 40133 Bologna, Italia, P. IVA 03475280370 società che si occupa di tutte le operazioni di seguito riportate legate alla vendita on-line su territorio italiano e negli altri paesi facenti parte della Eurozona dei prodotti ivi commercializzati, in via esemplificativa e non esaustiva: gestione degli ordini, della vendita e della consegna dei prodotti, della gestione dei resi, delle garanzie di
conformità del/i prodotto/i rispetto al contratto di vendita e quanto in esso dichiarato ai sensi della normativa vigente, dei pagamenti e della fatturazione.
1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita hanno la funzione di definire i diritti e gli obblighi delle parti nel campo della vendita online di beni proposti dal venditore al consumatore.
L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori, intendendo per tali le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ex art. 3 D.lgs. 206/2005 (di seguito definiti “Cliente” o “Clienti”).
Il sistema, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendite a distanza così come previste e disciplinate dal Codice di Consumo D.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
2. CAMPO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti concluse a distanza attraverso il sito www.lecoqsport.it
Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto dei Prodotti.
Ogni ordine effettuato di un prodotto presente nel negozio online del sito www.lecoqsport.it suppone la consultazione e l’accettazione prima di tutto delle presenti condizioni generali di vendita nonché delle condizioni di pagamento di seguito illustrate. La conferma dell’ordine di acquisto implica una piena
accettazione di tali condizioni.
Il Cliente, con l’accettazione dell’ordine di acquisto sul sito www.lecoqsport.it prende altresì atto che Le Coq non si ritiene vincolata a condizioni generali di vendita e/o pagamento diverse dalle presenti, se non preventivamente concordate per iscritto con il Cliente stesso.
Le condizioni generali di vendita ivi descritte sono da considerarsi applicabili e in vigore fino a quando le stesse risulteranno pubblicate sul sito internet www.lecoqsport.it
Future ed eventuali loro modifiche saranno pubblicate sul sito e verranno applicate esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle stesse.
3. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE E TITOLARE DEL DOMINIO
“Le Coq Sport” snc con sede legale in Via Battindarno12, 40133 Bologna, Italia, P. IVA 03475280370
4. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI
Sul sito www.lecoqsport.it sono offerti in vendita prodotti nuovi realizzati dai marchi presenti sul sito.
Le Coq non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito www.lecoqsport.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita su www.lecoqsport.it
potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato e/o del dispositivo mobile in uso.
Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. Il Cliente non dovrà rimuovere il predetto cartellino identificativo dal prodotto acquistato nel caso in cui intenda avvalersi del diritto di recesso, esercitabile nei termini di cui all’art. 52 del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). In caso contrario, Le Coq ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati o manomessi nelle loro caratteristiche essenziali
e qualitative o che siano stati danneggiati.
5. ORDINE DEL PRODOTTO
L’ordine può essere effettuato attraverso il sito internet www.lecoqsport.it seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. Il contratto si intenderà perfezionato per il Cliente con il click sul tasto “completa ordine”. Non appena avrà avuto conferma del buon esito del pagamento Le Coq darà immediata comunicazione dell’avvenuta ricezione dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Le Coq si riserva altresì la possibilità di comunicare, entro 10 giorni successivi alla ricezione dell’ordine d’acquisto, l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso, cui seguirà l’immediato annullamento dell’ordine e il contestuale sblocco dell’intero importo riservato al pagamento e/o restituito l’importo pagato attraverso un accredito sui medesimi strumenti di pagamento utilizzati dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione. Tale circostanza potrà verificarsi nell’ipotesi di sopravvenuto esaurimento merci o qualora l’ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo (ciò da valutarsi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine, in caso di pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto ecc.) ovvero per cause di forza maggiore.
6. PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente mediante metodo di pagamento PayPal, o mediante bonifico bancario.
L’importo complessivo dell’ordine è impegnato sull’ account del Cliente della piattaforma di pagamento utilizzata al momento dell’inoltro dell’ordine a Le Coq o al momento dell’effettivo giorno di valuta in caso di bonifico bancario, con accettazione dello stesso da parte di quest’ultima ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 delle presenti condizioni generali di vendita.
Ai fini del pagamento, il Cliente deve:
- in caso di pagamento mediante PayPal, immettere gli estremi di accesso al proprio account nello spazio apposito delle relative pagine alla quale sarà
rimandato automaticamente, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio. - In caso di pagamento mediante bonifico bancario Le Coq si riserva il diritto di verificare l’avvenuto accredito delle somme sul proprio conto corrente prima di effettuare la spedizione della merce.
La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del sito www.lecoqsport.it recante la conferma dell’ accettazione dell’ordine e la contestuale ricezione di e-mail di conferma che, in caso di bonifico bancario verrà inviata soltanto a seguito dell’avvenuto accredito delle somme.
7. PREZZO DEL PRODOTTO
Il prezzo del prodotto pubblicato sul sito è relativo al singolo capo, espresso in Euro e comprensivo di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento e rimangono a carico del Cliente.
In conformità a quanto previsto dall’art. 53 del D. Lgs. 206/2005, il Cliente riceve, al momento dell’accettazione del suo ordine nelle modalità di cui all’art. 6 delle presenti condizioni di vendita, la conferma scritta riportante l’informazione circa i prodotti ordinati, l’importo pagato, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, i costi di spedizione, nonché l’esistenza del diritto di recesso e le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie di conformità del/i prodotto/i ai sensi della normativa vigente.
8. CONSEGNA
Le Coq consegna in tutto il territorio italiano tramite il corriere Rimini Express.
Il prodotto acquistato, unitamente alla fattura, verrà consegnato tramite corriere all’ indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine
on-line. La consegna avverrà nel termine di 7 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di accettazione dell’ordine ai sensi dell’art. 6 delle presenti condizioni generali di vendita, ovvero, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, decorrenti dal giorno successivo all’ accredito dell’importo sul conto corrente di Le Coq Sport, in conformità a quanto sancito dall’art. 61 del Codice di Consumo.
I prodotti consegnati diverranno di proprietà del Cliente all’atto della ricezione, con conseguente responsabilità dello stesso in caso di eventuale
perdita o danni subiti dai prodotti medesimi a partire da quel momento.
Pertanto, si invita il Cliente a rifiutare il pacco ove questo risultasse all’atto della consegna manomesso o non integro e ad inviare comunicazione tempestiva al nostro servizio clienti.
9. CONSEGNA IN ITALIA
Nel caso d’irreperibilità del destinatario, o di altra persona autorizzata a ricevere la spedizione al momento del primo tentativo di consegna, il
corriere espresso rilascerà un avviso cartaceo contenente dettagli circa il tentativo di consegna effettuato, i codici e i recapiti che permettano di
concordare con il corriere stesso un appuntamento per la consegna successiva. Qualora il corriere non riceva dal Cliente istruzioni
differenti, effettuerà un secondo tentativo di consegna che, se inefficace, decreterà la messa in giacenza della spedizione, presso la filiale del
corriere Rimini Express più vicina all’ indirizzo indicato dal Cliente, per successivi 10 giorni. A partire dalla data di messa in giacenza, il
Cliente potrà recarsi presso la predetta filiale depositaria del/i prodotto/i con un documento di identità e procederne al ritiro. In caso di mancato ritiro del/i prodotto/i a da parte del Cliente nel termine dei 10 giorni di cui sopra, l’ordine verrà restituito a Le Coq con contestuale rimborso del relativo costo del prodotto, al netto delle spese di spedizione.
Nel caso in cui la consegna del/i prodotto/i al Cliente non avvenga entro 5 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, quale contestualmente
comunicata al Cliente da parte di Le Coq , e si sia verificata l’impossibilità di tracciamento del luogo in cui si trova la merce a mezzo del sistema on-line che sarà messo a disposizione del Cliente, quest’ultimo dovrà comunicare a Le Coq la mancata consegna del/i prodotto/i, mediante l’invio di una e-mail all’ indirizzo info@lecoqsport.it Le Coq Sport si impegna a garantire una nuova spedizione del/i prodotto/i smarrito/i entro le 48 (quarantotto) ore successive la segnalazione, fatta salva la sopravvenuta indisponibilità degli stessi o cause di forza maggiore, nel cui caso seguirà l’annullamento dell’ordine e la contestuale restituzione dell’importo riservato al pagamento.
9.1 RITIRO PRESSO IL NEGOZIO
Al momento della conclusione dell’ordine il Cliente potrà selezionare l’opzione di ritiro dei prodotti presso gli store abilitati. Dalla data di
conclusione dell’ordine il Cliente dovrà provvedere al ritiro, mediante esibizione della mail di conferma ordine e/o ID ordine, e documento di
identità. La consegna potrà avvenire solo a mani della persona fisica che ha effettuato l’ordine.
I prodotti saranno disponibili per il ritiro per un massimo di 5 giorni lavorativi da quello di esecuzione dell’ordine decorso il quale il
contratto si intenderà risolto e il prezzo di acquisto verrà riaddebitato al Cliente con le stesse modalità utilizzate per il pagamento.
10. DIRITTO DI RECESSO E RESO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore ed in particolare a quanto previsto dall’art. 52 del D.lgs. 206/2005, il Cliente ha diritto di
recedere dall’acquisto entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione del/i prodotto/i; verrà quindi rimborsato il costo
dell’ordine al netto delle spese di spedizione previste per la consegna e per la restituzione. Indipendentemente dalla modalità di recesso scelta dal
Cliente, il Prodotto reso dovrà essere restituito integro e non utilizzato, assieme alla confezione originale e ad eventuali accessori, nelle stesse
condizioni in cui è stato ricevuto, entro e non oltre 14 giorni solari dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dall’acquisto.
Il Cliente deve assicurarsi in particolar modo che:
• l’articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;
• l’articolo non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;
• l’articolo conservi tutti i pendenti, le etichette e le finiture originali;
• l’articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.
Nel caso in cui il reso non soddisfi le condizioni sopra elencate, ovvero i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, essi non saranno rimborsati e verranno restituiti al Cliente il quale sosterrà i costi del corriere per la restituzione.
Il Cliente sarà informato attraverso e-mail dell’accettazione o dell’eventuale rifiuto del reso.
Il Cliente che intende esercitare tale diritto dovrà inviare una mail a info@lecoqsport.it
In tale modulo il Cliente dovrà indicare:
• proprie generalità;
• estremi dell’ordine e motivo del reso tra quelli indicati;
• la propria scelta in merito al rimborso dell’importo pagato;
Per i resi nel territorio italiano, il prodotto dovrà essere consegnato ad un corriere a scelta del Cliente. Le spese di spedizioni in caso di recesso rimarranno a carico del Cliente.
11. RIMBORSO
In caso di diritto di recesso esercitato nei modi, termini e nel rispetto delle condizioni di cui all’art. 10. delle presenti condizioni generali di
vendita, Il Cliente ha la possibilità di optare per il rimborso di quanto pagato oppure di richiedere l’emissione di un buono di pari importo da utilizzare entro i termini e le condizioni previsti dall’art. 10.
12. ARTICOLI NON ORDINATI, DANNEGGIATI O NON CONFORMI ALL’ORDINE
Si desidera informare i Clienti che www.lecoqsport.it sottopone i propri capi e i materiali con cui sono confezionati a severi controlli di qualità,
garantendone la commercializzazione in perfette condizioni. In aggiunta, per maggior tutela di chi effettua acquisti a distanza, ogni singolo capo
spedito da www.lecoqsport.it è controllato prima della spedizione.
Nel caso in cui il colore del capo ricevuto non rispondesse a quanto atteso al momento dell’ordine e senza che ciò costituisca un difetto del prodotto,
il Cliente potrà restituirlo entro i termini del periodo di rendibilità (14 giorni solari dalla consegna dell’ordine per comunicare la richiesta di
recesso e 14 giorni solari successivi a tale comunicazione per consegnare il reso al corriere), seguendo la procedura di reso di cui all’ articolo
10.
Se il Prodotto è danneggiato, o non era stato ordinato dal Cliente, lo stesso potrà essere oggetto di reso immediato attraverso la procedura di
reso prevista dall’ art. 10 specificando il motivo della richiesta. I costi di spedizione del reso saranno integralmente a carico di Le Coq.
Se vi fossero evidenze del fatto che il pacco all’ atto della consegna è manomesso o non integro e che, conseguentemente, il prodotto abbia subito
danni durante il trasporto, il Cliente dovrà:
(i) rifiutare la consegna del pacco, ovvero accettare la consegna con riserva;
Le Coq rimborserà il prodotto venduto che sia stato danneggiato durante la spedizione effettuata dal corriere, a condizione che il Cliente abbia
comunicato per iscritto tramite l’ indirizzo di posta elettronica www.lecoqsport.it il danneggiamento entro le 48 (quarantotto) ore successive al rifiuto del pacco consegnatogli e/o all’ accettazione con riserva.
Nel medesimo termine il Cliente dovrà comunicare l’eventuale accettazione della consegna con firma non autorizzata e/o manomissioni del pacco non
rilevabili all’ atto della consegna. Le Coq in questi casi si riserva la facoltà di procedere al rimborso.
Qualora anche solo una delle condizioni sopra riportate non venga rispettata, Le Coq non effettuerà l’accredito dell’importo pagato, né
provvederà a sostituire il prodotto che, in questo caso, sarà immediatamente messo a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese.
Le Coq , in tal caso, comunicherà via email il rifiuto del reso, indicando il luogo dove effettuare il ritiro.
Si informa da ultimo che in nessun caso potranno essere esaudite richieste di modifiche sartoriali ai capi acquistati.
Parimenti Le Coq Sport non rimborserà i costi sostenuti dal Cliente per apportare autonomamente aggiustamenti e/o modifiche sartoriali ai capi
acquistati che, dunque, rimarranno a carico esclusivo del Cliente stesso.
Nei casi di capi difettosi, il Cliente è invitato sempre e comunque a prendere contatti con il Servizio Clienti tramite l’indirizzo www.lecoqsport.it il prima possibile
e in ogni caso entro il periodo di rendibilità del prodotto, per gli eventuali accordi preventivi del caso.
13. CONFORMITÀ – GARANZIA
Per quanto riguarda le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti Le Coq regolamentata dalle presenti condizioni
generali sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge.
Ci si rimette quindi agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo relativi ai diritti dei Clienti nei confronti di Le Coq in caso di non conformità dei prodotti consegnati e le modalità del loro esercizio.
14. RECLAMI – COMUNICAZIONI – INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni generali di vendita per corrispondenza, agli
ordini e/o ai prodotti, il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti tramite l’indirizzo di posta elettronica www.lecoqsport.it.
Si precisa che, laddove il Cliente decidesse di utilizzare un qualsiasi altro canale o forma di comunicazione (a titolo esemplificativo: posta
ordinaria, fax, chiamate a un numero telefonico a pagamento comunque riconducibile a Le Coq ) rispetto a quelli sopra descritti, Le Coq non sarà
tenuta in alcun caso al rimborso delle relative spese eventualmente sostenute dal Cliente.
15. FORZA MAGGIORE
L’esecuzione delle prestazioni da parte della società Le Coq può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore,
comprensivi degli eventi naturali, che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione,
la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi, le pandemie, i provvedimenti restrittivi della mobilità pubblica e i problemi di
approvvigionamento della società Le Coq imputabili a terzi fornitori. La società Le Coq informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di
forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse
prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli
importi già pagati.
18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana. In caso di controversie derivanti dall’interpretazione, validità,
e/o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o
domicilio del consumatore.
19. TERMINI E CONDIZIONI D’USO
Il presente sito è regolato dai termini e dalle condizioni specificati di seguito. Detti termini e condizioni sono vincolanti per l’utente, il quale
è tenuto a leggerli con la massima attenzione. Se non si intende accettarli si invita ad uscire dal sito.
Visitando il sito www.lecoqsport.it
l’utente accetta in modo incondizionato i seguenti termini e condizioni. Le Coq può modificare, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza
preavviso, detti termini e condizioni.
Questo sito ha finalità promozionali, pubblicitarie e di vendita di prodotti e servizi ed è destinato esclusivamente ad un uso privato, personale e non commerciale.
20. MARCHI REGISTRATI E COPYRIGHT
Nel presente sito sono contenute informazioni, immagini, fotografie, marchi registrati, prodotti, pubblicità, ecc. che sono protetti da copyright.
È pertanto vietato riprodurre, completamente o in parte (se non per uso privato, personale e non commerciale), pubblicare, trasmettere, modificare
completamente o in parte, ovvero vendere il materiale contenuto nel presente sito.
21. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Si informa che il presente Sito potrebbe contenere errori o informazioni inesatte e può essere modificato o aggiornato da Le Coq , a propria
discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il presente sito Web non è destinato ai bambini né desidera raccogliere informazioni personali da parte di minorenni.
Il presente sito può essere collegato ad altri siti Web (link) non sottoposti al controllo di Le Coq I presenti termini di utilizzo sono da considerarsi validi esclusivamente per il sito https:// www.lecoqsport.it
Le Coq e i suoi soci non possono essere ritenuti responsabili del contenuto o della sicurezza, ovvero di virus o altre conseguenze negative che
scaturiscono dal suddetto sito.
Dispute e foro competente
Utilizzando il presente sito, l’utente accetta la giurisdizione delle leggi italiane e il fatto che tutte le dispute che dovessero presentarsi in
relazione all’uso del presente sito verranno risolte esclusivamente dal Tribunale competente di Bologna.